FIDR:

News and Events

Announcement

08/11/2017

Venezia - 9-11 novembre Fondazione Cini

Academic Events

08/11/2017

Tallin -Estonia - 16th -19th November - Council of the European Union - Venue: National Library of Estonia (http://www.nlib.ee/en/building-guide/)- International Conference “Religion, Society, State.” -

What's new on site

11/10/2017

Master di Padova - FIDR/Instituto de Investigaciones y Estudios Superiores de Granada

 

   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   

 

29/11/2013 - fidr

Torino - 5 dicembre 2013 -I giovedì della Sapienza

Il prossimo incontro sarà una serata dedicata alla medicina del Profeta e in generale a una riflessione sulla salute e sulla malattia da un punto di vista metafisico e teologico.
Il 5 dicembre alle ore 20,45, nell’ambito del ciclo “I giovedì della Sapienza, che si tengono presso il Centro culturale Dar al Hikma (“la Casa della Saggezza”), in via Fiochetto 15 a Torino, si terrà un’interessante serata dedicata al libro “La medicina del Profeta” di Ibn Qayym al Jawziyya. Intervengono Ahmad ‘Abd al Quddus Panetta, del Comitato Etico della CO.RE.IS. Italiana e Don Giuseppe Zeppegno, della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Un’occasione importante per riflettere sull’approccio tradizionale alla medicina in un’epoca in cui la tecnicizzazione dell’approccio terapeutico rischia di perdere di vista non solo ogni riferimento spirituale ed etico, ma anche l’efficacia stessa della cura, che non può prescindere da un’interazione complessiva, qualitativa, al tempo stesso umana e spirituale con il paziente.
Le religioni hanno anche a questo proposito molto da proporre, se solo si potessero ricreare le condizioni per una rinnovata capacità di ascolto. Don Giuseppe Zeppegno e Ahmad ‘Abd al Quddus Panetta, che hanno già avuto modo di collaborare in diversi Convegni dedicati alla Bioetica e ai casi estremi posti all’attenzione pubblica dal dibattito sul Testamento Biologico, sembrano le persone più adatte per allargare il discorso della necessità di salvaguardare la sacralità della vita anche all’ambito della medicina più “ordinaria”.
Modera e presenta l’incontro Hamid ‘Abd al Qadir Distefano membro di Halal Italia, ente italiano per la certificazione Islamica, che apporterà un contributo molto opportuno alla serata, per la conoscenza di come l’uomo nel suo rapporto etico e sacralizzato con il creato, attraverso le regole di liceità (Halal), possa essere partecipe di una piena armonia fisica e spirituale.

L'ingresso è libero.


Accademia ISA
Via Giuseppe Meda, 7
20136 - Milano
www.accademiaisa.it

Riga 2

Back