Primo piano FIDR

notizie ed eventi

Comunicazioni

06/02/2018

Brescia, ‘capitale islamica’ d’Italia

La città ha il record di musulmani in rapporto agli abitanti....

Eventi scientifici

24/07/2018

Academic year 2018-2019, Admission - 2nd Edition of the Master in “Religions, Politics and Citizenship”

Call for applications for admission to the second edition of the...

Novità sul sito

05/08/2018

2nd Edition, Master in “Religions, Politics and Citizenship”, University of Padua and University of Eastern Piedmont, Italy

Call for applications for admission to the second edition of the...

 

   
 
 
 
 
 
 
   

 

29/03/2015 - Una vita «senza Dio» è una vita che manca di qualcosa, o piuttosto un’esistenza che trova possibilità di ricerca e investimenti positivi su tutte le dimensioni significative della nostra natura umana?

Segnalazione bibliografica: E. Lecaldano, Senza Dio. Storie di atei e ateismi



Una vita «senza Dio» è una vita che manca di qualcosa, o piuttosto un’esistenza che trova possibilità di ricerca e investimenti positivi su tutte le dimensioni significative della nostra natura umana?
Proclamarsi atei oggi non è più uno scandalo, e sempre più spesso le risposte alle grandi domande della vita sono cercate senza ricorrere a Dio. Con passione il libro argomenta come e perché una forma di ateismo non dogmatico possa essere la migliore concezione complessiva per condurre una vita sensata ed eticamente apprezzabile. Anche senza Dio si possono dunque trovare criteri per costruire società aperte al pluralismo religioso e culturale, e per immaginare istituzioni o regole pubbliche che facciano leva su una comune tendenza degli esseri umani a venire coinvolti dai piaceri e dalle sofferenze dei loro simili.

 

File allegati

fidr (97,26 Kb)

Riga 2

Torna indietro